a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Cerimonia in ricordo delle M.O.V.M. Oreste Salomone e Francesco Baracca
dalla Presidenza regionale Campania dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia
Sabato 20 settembre 2024, durante una soleggiata e calda mattinata di fine estate, una delegazione dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia della regione Campania, guidata dal Presidente regionale Brig. Gen. (c) Giovanni Martino Palermo e composta dalla Sezioni di Afragola, Aversa, Capua e Caserta, ha partecipato alla solenne cerimonia in ricordo delle M.O.V.M. Oreste Salomone e Francesco Baracca.
Il riuscitissimo evento, ideato e magistralmente organizzato dall’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “Giulio Cesare Falco” di Capua, si è svolto nel centro storico di Capua. Come da tradizione, l’iniziativa ha inaugurato l’anno scolastico 2024/2025, e per l'occasione si è tenuta una solenne cerimonia di Commemorazione in onore di Oreste Salomone, pilota del Regio Esercito nato a Capua il 20 settembre 1879 e caduto nei cieli di Padova il 2 febbraio del 1918, e Francesco Baracca, primo asso dell'aviazione, entrambi decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare per le ardimentose imprese aeree compiute durante la Prima Guerra Mondiale.
La celebrazione si è aperta con un corteo composto dagli studenti e dai docenti del “Falco” e dalle rappresentanze dell’Istituto Comprensivo “Pier Delle Vigne”, dell’Istituto Comprensivo “Ettore Fieramosca-Giuseppe Martucci”, dell’Istituto Comprensivo “Gravante” di Grazzanise e dell’Istituto Tecnico “Federico II”. La sfilata, giunta in Piazza dei Giudici, ove è allocato il Monumento ai Caduti, è stata accolta dalle note musicali della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” di Caserta. Poi, in una speciale cornice formata dalle autorità civili e dalle rappresentanze della Brigata Aviazione dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare, dell’Aviazione Nazionale della Marina Militare, del Reparto Aeromobili dell’Arma dei Carabinieri, del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza, del Servizio Aereo della Polizia di Stato, del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, in presenza della Medaglia d’Oro al Valore Militare T. Colonnello Gianfranco Paglia, ha avuto luogo la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro, benedetta dall’Arcivescovo della Diocesi di Capua, Sua Eccellenza Monsignor Pietro Lagnese, ai piedi del Monumento ai Caduti. La sentita e commovente cerimonia, si è conclusa con il “Minuto di Silenzio”, scandito dalle note del trombettiere della Fanfara Garibaldi, in onore del Milite Ignoto, della M.O.V.M. Oreste Salomone, della M.O.V.M. Francesco Baracca e dei Caduti in e per servizio del settore aereo dei comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.
Successivamente, i partecipanti si sono trasferiti all’interno del Quadriportico della Cattedrale per dare inizio alla conferenza dedicata ai piloti Salomone e Baracca. Ad aprire i lavori la Dirigente Scolastica dell’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” Angelina Lanna, che dopo i saluti e ringraziamenti di rito, ha evidenziato la fondamentale importanza che riveste l'organizzazione di questa manifestazione per l'istituto, in quanto la stessa conferisce la possibilità alla scuola di aprirsi al territorio in cui opera e comunicare la sua offerta formativa.
A seguire, i saluti dell’Arcivescovo di Capua Monsignor Pietro Lagnese, che ha concluso il suo seguito intervento con un accorato appello rivolto a tutti, ma principalmente ai giovani studenti, affinché si diventi costruttori di pace, o meglio, come dice papa Francesco, artigiani di pace.
Si è poi entrati nel vivo della conferenza, dove sono state trattate le storie, le vicende e le imprese compiute dal Tenente di Vascello Mario Calderara, il primo italiano a conseguire il brevetto di volo nel 1909 e a costruire il primo idrovolante italiano nel 1911, di Oreste Salomone, ufficiale capuano evocato anche da Gabriele D’Annunzio nella sua poesia Notturno come “l’eletto della Gloria” per la mirabolante impresa aerea che aveva condotto a Lubiana, e di Francesco Baracca, principale asso dell'aviazione italiana durante il Primo Conflitto Mondiale. Le relazioni sono state a cura rispettivamente della Marina Militare, dell’Aviazione dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare. Moderatore degli interventi è stato il 1° Luogotenente dell’Aeronautica Militare Roberto Russo.
A conclusione del convegno è poi seguita la seconda parte della manifestazione con la presentazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Falco”, la presentazione di un abito realizzato per l’evento dalle studentesse dell’indirizzo Sistema Moda del medesimo istituto e la premiazione degli Studenti Meritevoli. Ad accogliere e a complimentarsi con gli studenti premiati sono stati la Dirigente Scolastica Lanna e le diverse autorità militari e civili intervenute.
La manifestazione si è conclusa con la consegna di targhe ricordo alle rappresentanze civili, militari e religiose che hanno presenziato all'evento, alle quali sono stati affidati anche i saluti finali alla numerosa platea presente. Sono intervenuti: per l’Esercito Italiano - il Colonnello Antonello Matano della Divisione Aqui di Capua, il Tenente Colonnello Gianluca Carofalo dell’A.V.E.S. di Viterbo e il Graduato Scelto Salvatore Passariello del Comando Comprensorio “Caserma Cucci” di Persano; per la Marina Militare - il Tenente di Vascello Luca Marcosano del 6° Reparto Aeromobile della Marina Militare e il Capitano di Corvetta Alessandro Vecchi del Comando Logistico della Marina Militare; per l’Aeronautica Militare - il Tenente Colonnello Umberto Ranieri della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta e il Capitano Francesco Fraschini del 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise; per l’Arma dei Carabinieri - il Capitano Alfonso Viscione del 7° Nucleo Elicotteri Comando Carabinieri di Pontecagnano e il Capitano Alessandro Saba della Compagnia Carabinieri di Capua; per la Guardia di Finanza - il Luogotenente C.S. Michele Ragozzino del Reparto Operativo Aero-Navale della Guardia di Finanza di Napoli e il Capitano Bernardi Lorenzo del Comando Compagnia di Capua; per la Polizia di Stato - il Primo Dirigente Cristiana Mandara del Commissariato di Santa Maria Capua Vetere e il Primo Dirigente Paolo Orlando del 6° Reparto Volo della Polizia di Stato Napoli-Capodichino; per i Vigili del Fuoco, invece, l’Ispettore Claudio Borgia.
Hanno poi ricevuto la targa di partecipazione le seguenti autorità civili, militari e religiose:
Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia rappresentata dal Tenente Colonnello M.O.V.M. Gianfranco Paglia;
Presidenza della Campania dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia rappresentata dal Brigadiere Generale Giovanni Martino Palermo;
Provincia di Caserta - Settore Edilizia Scolastica, dottore Gerardo Capitelli;
Comune di Capua - Vice Sindaco, dottoressa Marisa Giacobone;
Comune di Pignataro Maggiore - Assessore, dottore Cesare Cuccaro;
Basilica Cattedrale di Capua - Parroco don Gianni Branco.
A ricevere la targa, infine, il Primo Luogotenente dell'Aeronautica Militare Roberto Russo e il Signor Vito Impagliazzo, per la collaborazione prestata.
Ringraziamo il Primo Luogotenente Roberto Russo della Presidenza regionale Campania per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comments