top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Nove brillanti neo-piloti brevettati alla scuola di volo dell’AVI, gemellata con l’A.A.A. Trino

Come vi abbiamo già raccontato in una news precedente, la sezione di Trino Vercellese dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia è gemellata con l'Accademia di Volo Italiana (AVI) – Scuola di Volo VDS/VM certificata AeCI n° 412, avente sede presso la struttura ULM Point dell’Aeroporto “Francesco Cappa” di Casale Monferrato (AL) e diretta dal Presidente Comandante Silvio Lando. Si tratta di una scuola di volo professionale che ha collaborazioni in vari settori aeronautici e di volontariato, insieme all’A.A.A. Trino coordinata dal Presidente Carlo Mezzano.


L’A.V.I. collabora attivamente con la Protezione Civile, mettendo a disposizione propri aerei e piloti per il monitoraggio dei territori con il Comune di Casale Monferrato per il Piemonte, accordo siglato con il Sindaco Federico Riboldi e con la Sezione “Rosa dei Venti” di Robbio Lomellina (PV) per la Lombardia con il Presidente Giuseppe Farace. Inoltre, coopera con gli Istituti Tecnici Aeronautici, tra i quali l’Istituto “Volta” di Alessandria e l’Istituto “Vinci” di Gallarate, per diffondere tra i giovani, futuri Piloti e Tecnici Aeronautici, la passione e la disciplina del Volo Sportivo. “Dove volare è alla portata di tutti” è il motto della Scuola di Volo professionale VDS/VM, aperta tutto l’anno, che ha come fine la formazione di piloti esperti e sicuri.


Il 15 marzo nove candidati Allievi Piloti hanno conseguito il brevetto presso la Scuola di Volo professionale per piloti di Aviazione Leggera presso l’Accademia di Volo gemella della sezione Trino Vercellese, con attestato di volo da diporto sportivo a motore VDS/VM. I nove allievi brevettati, seguiti dal Direttore della Scuola Istruttore Mauro Brunetti, hanno brillantemente superato le due prove d’esame: quella teorica, con quiz a risposte multiple, e la prova pratica di volo, contraddistinta da diverse manovre da effettuare in quota operativa, con riattaccata e atterraggio di precisione per il programma basico e con stalli, virate accentuate, simulata emergenza e prova di navigazione per l’abilitazione al trasporto passeggero. Presente alla sessione di esame il socio A.A.A. e Pilota Paul Stroem, quale addetto alla sicurezza e antincendio aeroportuale facente parte delle Guardie ai Fuochi, distaccamento di Torino Sezione Casale Monferrato.


Gli allievi, ora divenuti piloti a tutti gli effetti (Jessica Pugliese, Giovanni Luisi, Maurizio Di Prisco, Roberto Tamponi, Enrico Belessa, Stefano Occhetti e Luciano Giacone, mentre Stefano Caneddu e Stefano Cosentino hanno conseguito l’abilitazione al Trasporto Passeggero) han guadagnato i complimenti dell’esaminatore dell’Aero Club d’Italia, il Com.te Luca Vaccarini, che ha lodato inoltre la sicurezza e la professionalità dell’Accademia di Volo Italiana. Jessica Pugliese, l’unica donna presente, ha particolarmente brillato, effettuando senza alcun errore il 100% dei quiz ministeriali e dimostrando eccezionali capacità nella gestione del velivolo eseguendo una riattaccata in volo all’esame pratico. In conclusione dell’intensa giornata, lo Staff dell’Accademia e l’Esaminatore han fatto i loro migliori auguri ai neo-piloti, auspicando per loro una lunga carriera di voli, mettendo sempre al centro, come priorità, la Sicurezza Volo e il buon senso.


Per ulteriori informazioni si può contattare la sezione di Trino Vercellese dell’Associazione Arma Aeronautica trinovercellese.129@assoaeronautica.it


L’Accademia di Volo Italiana è presente sui social e con il suo sito accademiadivolo.eu e risponde alla e-mail info@accademiadivolo.eu




223 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page